A REVIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA

A Review Of Estradizione Italia Albania

A Review Of Estradizione Italia Albania

Blog Article

advertisement eccezione di questi casi (soggetti alla legislazione procedurale penale albanese e ai vigenti accordi bilaterali), il personale italiano gode di immunità da qualsiasi forma di detenzione in Albania.

Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

Secondo l'articolo eight, l'accesso in territorio albanese di mezzi della Parte italiana è regolato da successive intese tra le competenti autorità italiane ed albanesi, che entrano in vigore alla data della firma.

” è il punto finora più estremo (ma, appear si vedrà, anche incoerente) a cui l’Italia è giunta nel processo di esternalizzazione delle frontiere e del diritto di asilo.

Il Protocollo appare dunque un incredibile coacervo di technique radicalmente illegittime rispetto al diritto dell’Unione vigente e che comunque non potrebbero essere applicate in modo razionale e rispettoso di garanzie procedurali e di tutela dei diritti fondamentali degli stranieri coinvolti, sia che si tratti di naufraghi prima e richiedenti asilo poi, che di stranieri espulsi e poi trattenuti in Albania.

Ammettiamo ora, appear mero esercizio, che si possa sostenere che il diritto dell’Unione sia applicabile all’esame delle domande di asilo click here in Albania ed esaminiamo le principali questioni che si aprono: la consegna dei migranti dalle mani delle autorità italiane a quelle albanesi, allo sbarco e fino all’ingresso nei centri di detenzione, che, nonostante l’asserita giurisdizione italiana, si trovano in territorio albanese, potrebbe configurare un respingimento collettivo vietato dal diritto dell’Unione Europea.

Nel caso dell’estraneo attiva, il Ministro presenta una domanda, che può essere spontanea o su richiesta del Procuratore Generale.

Al termine delle treatment le autorità italiane “provvedono all’allontanamento dei migranti dal territorio albanese

L’iter proseguirà, quindi, dinanzi alla Corte di Appello competente e andrà a svilupparsi secondo gli ulteriori seguenti passi:

Il testo non esclude che l’ingresso in Albania avvenga anche in by using diversa da quella marittima, quindi riguardi anche persone straniere bloccate sulle vie terrestri, magari nei Balcani, purché tale trasporto avvenga “esclusivamente con i mezzi delle competenti autorità italiane”

Gli atti giudiziari ed further-giudiziari non saranno tradotti ma la lettera o la nota di trasmissione sarà redatta nella lingua dell'autorità richiesta e dovrà contenere le indicazioni seguenti:

Il Ministro può respingere la domanda oppure trasmetterla al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello. In questo secondo caso, il Procuratore generale deve disporre la comparizione dell’estradando, identificarlo e interrogarlo in ordine al suo eventuale consenso all’estradizione. L’estradando deve essere assistito da un difensore. Viene poi fissata un’udienza in digital camera di consiglio nel corso della quale l’estradando ed il suo difensore hanno obbligo di comparire ed in esito alla quale l’estradizione sarà concessa o meno.

L'articolo seven contiene disposizioni relative al personale italiano, i cui nominativi sono comunicati previamente, for every le vie diplomatiche, dalla Parte italiana.

Gli effetti dell’accertamento con adesione estensibili ai coobbligati solo se in bonam partem Intelligenza artificiale: un’opportunità for every i Notai? La Cassazione circoscrive il perimetro della bancarotta fraudolenta documentale Uccide la compagna in preda a disagio da “lockdown”: ingiusto negargli le generiche?

Report this page